Scrivi A Dio

Chi siamo

Chi è la Brahma Kumaris World Spiritual University?

Il suo obiettivo è insegnare uno stile di vita pacifico e aiutare a riscoprire la saggezza interiore.

La Brahma Kumaris Onlus è una scuola dove si insegna uno stile di vita pacifico e si aiutano le persone a riscoprire la saggezza interiore.

Da 75 anni la Brahma Kumaris lavora per introdurre la riflessione e la quiete nella vita di tutti i giorni – aiutando gli individui a sentirsi più contenti delle cose semplici della vita, ad accedere alla saggezza interiore per risolvere i conflitti e migliorare le relazioni. Ispira ad usare le abilità e i talenti personali nella vita quotidiana per sostenere dei valori universali e contribuisce alla crescita della società civile.

Imparare a entrare in uno stato naturale di calma quotidianamente ci aiuta a pensare più profondamente, sentire di più l’empatia e vivere i nostri valori in modo più autentico, migliorando il nostro benessere.

La Brahma Kumaris offre corsi, seminari e ritiri su vasta scala su argomenti connessi con la crescita personale come la meditazione, lo stile di vita libero dallo stress, l’autostima, il pensiero positivo, e la gestione della rabbia. Tutti i nostri corsi si ispirano al principio fondamentale del Raja Yoga, ovvero quello di poter ritrovare uno spazio interiore di pace, farne l’esperienza e acquisire così maggiore compassione e integrità.

Le attività, condotte esclusivamente da volontari e senza scopo di lucro, sono gratuite e rivolte a tutti i settori della società: professionisti, artisti, dirigenti, casalinghe, uomini, donne, giovani, anziani ecc..

In Italia, i contributi sono usati per le spese vive dei centri Bk senza che coprano costi di personale.

Alcuni progetti sono rivolti a settori specifici:

  • Vivere i Valori dedicato agli educatori
  • Valori per la Sanità rivolto a medici e persone del settore medico, infermieristico e ospedaliero.
  • Leadership e Spiritualità rivolto a leader e persone che hanno ruoli di responsabilità.

Alcuni dati internazionali:

    • 8,000 centri in oltre 100 Paesi del mondo
    • 7 riconoscimenti come messaggeri di Pace dell’ONU
    • Network di circa 500.000 volontari

Progetti Internazionali:

1986 – Appello per un milione di minuti di Pace - indetto dalle Nazioni Unite, ha raccolto oltre un miliardo di minuti di pace sotto forma di preghiera, meditazione e pensieri positivi.

1988 - Cooperazione globale per un mondo migliore - La Cooperazione Globale per il Progetto di un Mondo Migliore fu lanciata a Londra dalla Camera dei Deputati nell’aprile 1988. Il Progetto cercava di aumentare la cooperazione e la comprensione tra le nazioni, le comunità e tra gli individui coinvolgendo oltre un centinaio di migliaia di persone in 129 paesi.

1994 – Condividere valori per un mondo migliore - Lo scopo del progetto era aumentare la consapevolezza dei valori spirituali fondamentali e lo sviluppo di quei valori a livello sia individuale che collettivo.

2000 – La Cultura della Pace – Il 2000 è stato proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Cultura della Pace e il periodo 2001 – 2010 Decade Internazionale per la Cultura della Pace e la Non-Violenza.

La Brahma Kumaris alle Nazioni Unite

La Brahma Kumaris è un’organizzazione internazionale non governativa (ONG) delle Nazioni Unite, con status di consulente generale del Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC). E’ anche affiliata al Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) delle Nazioni Unite ed è un’organizzazione accreditata come osservatore al Framework Convention delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC).

Per maggiori informazioni: un.brahmakumaris.org

Consapevolezza e Cambiamento Climatico

Il vero cambiamento in ogni sistema sociale o ambientale deve cominciare ed essere sostenuto nelle menti e nei cuori degli esseri umani. Ciò di cui il mondo ha bisogno è un profondo spostamento della consapevolezza, un cambiamento nel pensiero che ha creato la nostra attuale crisi ambientale. Estendere la discussione sul cambiamento climatico fino ad includere la dimensione interiore spirituale aiuterà a far avanzare i programmi e migliorare l’azione di tutti coloro che promuovono progetti ambientali.

Contesto Spirituale

Al centro del lavoro della Brahma Kumaris c’è la comprensione della connessione tra consapevolezza, attitudine, visione, azione e il mondo. Dai grandi cambiamenti nel mondo ai piccoli cambiamenti nella vita del singolo, ognuno di essi comincia da un cambiamento di coscienza.

“Mirate sempre a una completa armonia di pensiero, parola e azione. Mirate sempre a purificare i vostri pensieri e tutto andrà bene.” - Mahatma Gandhi http://www.environment.brahmakumaris.org/un-conferences

AGRICOLTURA YOGICA

Pratiche agricole yogiche sono state istituite in 6 stati (dell'India) tra quasi 1000 agricoltori a partire dal 2014. In Italia è praticata in Umbria nell’azienda agricola di Montemaggiore.

Cosa abbiamo ottenuto

    • Si è ridotta la depressione dei contadini nei villaggi che hanno implementato le tecnologie di agricoltura yogica.
    • E’ stato dato supporto ai contadini nell’educazione.
    • Si è contribuito all’implemento di un cambiamento graduale ma sistematico nelle pratiche dei piccoli agricoltori, mettendoli nella condizione di passare da agricoltura chimica a biologica a yogica con impatto minimo e massimo beneficio.
    • Gli agricoltori sono stati ispirati a formare altri agricoltori.
    • Sono state stabilite reti internazionali forti, così che l’Agricoltura Yogica Sostenibile è diventata più un movimento sociale che un progetto agricolo.
    • Sono state costruite forti relazioni di ricerca con le principali università di agraria e gli scienziati dell’India.
    • E’ stato ristabilito un senso di orgoglio nei figli dei contadini, contribuendo ad affermare l'agricoltura come una vocazione valida tra più generazioni http://www.yogicagriculture.org