Scrivi A Dio

India UNO

India Uno- Progetto ‘Il Potere Termico del Sole’

La Brahma Kumaris è coinvolta attivamente, da più di 15 anni, nella ricerca e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili ed alternative di nuova concezione. Oltre ad essere un’espressione del rispetto delle risorse naturali e procurare energia sostenibile per le comunità BK, questa ricerca è anche stata un’opportunità di lavoro e collaborazione con altre organizzazioni ed istituti, al fine di elaborare e condividere nuove tecnologie per un uso più ampio.

Impianto ad energia solare termica

“India Uno”, un innovativo impianto ad energia solare termica da 1MW, è stato attualmente costruito al Campus di Shantivan della sede generale della Brahma Kumaris, Abu Road, Rajasthan, India.

Questo progetto utilizza 770 piatti parabolici di recente sviluppo, ognuno di superficie pari a 60 mq (Scheffler – Reflectors) e prevede un sistema di accumulo termico per 16 ore di attività continuativa. L’impianto genera sufficiente calore (vapore) per le necessità di un campus in grado di ospitare 20.000 persone e rende disponibile un modello sostenibile per la produzione di energia solare decentrata.

“India Uno” è stato realizzato da World Renewal Spiritual Trust (WRST), (un’organizzazione associata alla Brahma Kumaris) e parzialmente finanziato dal Ministero indiano delle Nuove Energie Rinnovabili (MNRE) e dal Ministero Tedesco dell’Ambiente, della Conservazione della Natura e la Sicurezza Nucleare (BMU). Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito: www.india-one.net

L’energia è una delle risorse più importanti affinché tutto funzioni correttamente. La sua disponibilità e fornitura regolare sono di interesse primario. Come è noto, il prezzo dell’energia e dei combustibili cresce giorno dopo giorno e gli effetti negativi del riscaldamento globale del pianeta sono sempre più evidenti.

Per maggiori informazioni: www.environment.brahmakumaris.org

Ospedale e assistenza sociale

Nel 1990 iniziò la costruzione, per iniziativa della Brahama Kumaris, del J. Watumull Global Hospital and Research Centre a Mount Abu (Rajastan – India). Progettato con lo scopo di fornire assistenza medica in un territorio desertico con grandi carenze sanitarie e alto tasso di analfabetismo. L’ospedale, che include ogni tradizione medica (allopatia, omeopatia, ajurveda, naturopatia ecc..) offre assistenza gratuita o convenzionata a circa 100.000 persone all’anno, di cui 54.000 residenti tribali sparsi in 855 villaggi tra i monti Aravali. L’ospedale è gestito da una Fondazione caritatevole fondata e sostenuta da membri della Brahma Kumaris. Per saperne di più: http://www.ghrc-abu.com e http://www.jankifoundation.org/global_hospital.